Come molte di voi sapranno, da qualche mese a questa parte ho scoperto la gioia di riuscire ad inventare.
Per anni ho sempre seguito schemi per realizzare i miei lavori, schemi di perlinatrici generose che li hanno messi a disposizione gratuitamente e altri talmente belli che è stata una gioia per me acquistarli.
So quanto lavoro c'è dietro a uno schema. So quante prove, quanti km di filo, quanti sforzi occorrono per riuscire a creare il progetto che si ha in mente. So anche quanto ci vuole a fotografare, disegnare e spiegare ogni passaggio.
Io ci metto una settimana, rosicando ogni secondo del tempo libero che ho.
Ma la maggior parte del tempo, sapete dove la passo? In rete. Perchè voglio avere la certezza che niente di quel che mi invento, sia simile a qualcosa di già fatto. A questo ci tengo più di ogni altra cosa. Non mi sognerei mai di copiare la creazione o lo schema di qualcun altro. Nemmeno in parte. Nemmeno se ricevessi il permesso, perchè non lo chiederei. La paternità dell'opera dev'essere mia, in toto, altrimenti che gusto c'è? Perlinare per me è prima di tutto una passione.
E prima ancora di essere una perlinatrice, spero e cerco sempre di essere una persona onesta.
Con queste parole e con questo spirito ho voluto, nel mio piccolo, rispondere all'appello di una delle perlinatrici che più ammiro: Sabine Lippert